Cos'è Clomid?
Clomid è un trattamento farmacologico prescritto a molte donne che sperimentano uno stato di infertilità. [1] Va' infatti a stimolare quegli svolgimenti che portano all'ovulazione e tutto ciò in un tempo decisamente breve.
Le esperienze positive riportate negli anni sono cospicue e l'aumento di ovociti provocato dal medicinale ha reso possibile la gravidanza di molte ragazze e signore.
Funzionamento
Il meccanismo tramite cui opera tale preparato non agisce in verità direttamente sull'apparato riproduttivo femminile, quanto piuttosto sul cervello. Grazie al suo principio attivo clomifene citrato, agisce, difatti, come un "anti-estrogeno": si lega ai recettori degli estrogeni a livello cerebrale così che questi non possano legarsi a loro volta.
Ciò induce il cervello a reputare che i livelli di tali ormoni siano insufficienti all'interno del corpo e a compensare col rilascio dell'ormone GnRH, indirizzato alla ghiandola pituitaria per stimolare il rilascio di FSH.
Clomid a cosa serve quindi? A favorire la fertilità; con il suo effetto l'ovulazione è sollecitata anche in quelle donne che hanno la sindrome dell'ovaio policistico e in generale tutte quelle anovulatorie.
"L'azione di questo agonista parziale degli estrogeni nel ridurre il feedback negativo del più potente estradiolo endogeno, aumenta la secrezione di LH e FSH" [2].
Assunzione
Quando prendere il medicamento in relazione al ciclo? Il momento corretto è, generalmente, tra il primo e il quinto giorno di flusso mestruale; codesta pratica è poi da ripetersi nel medesimo modo per un massimo di 6 cicli. Poiché esistono donne con cicli da 32 o 26 giorni, diventa rilevante tenere conto dei moniti ricevuti.
Il bugiardino riporta le indicazioni d'assunzione in maniera intellegibile: le compresse vanno deglutite intere e integre, una al dì e alla stessa ora con un bicchiere d'acqua; il trattamento completo è di 3-5 giorni.
Per sapere quanto più correttamente il funzionamento del Clomid e come assumerlo, è necessario interfacciarsi con il proprio medico ginecologo: attraverso l'uso dei macchinari ecografici potrà monitorare lo sviluppo follicolare durante il corso del piano terapeutico e rispondere alla domanda "Clomid, quando prenderlo?".
Effetti
La stimolazione dell'ovulazione è l'obiettivo del medicamento, così da favorire la possibilità di rimanere incinta a qualsiasi donna che non ne abbia la possibilità per motivi legati alla mancata o scarsa produzione di ovuli. [3] Le percentuali conseguenti agli studi effettuati riferiscono che circa 3/4 di chi si sottopone al trattamento riesce a ovulare soddisfacentemente.
Gli effetti del Clomid portano poi a poter restare incinte in seguito a rapporto sessuale avvenuto nei giorni fertili.
L'efficacia della trattazione ha permesso alla stessa il raggiungimento della notorietà, questa non limitata all'interno dell'ambito degli studi medicali. I forum online sono infatti ricchi di recensioni sul Clomid con testimonianze relative a esperienze gratificanti.
Le opinioni di donne in età fertile concordano sul fatto che la terapia sia servita e che, finalmente, grazie all'ausilio del farmaco siano riuscite a ottenere la gravidanza tanto desiderata.
Dopo quanto funziona Clomid e come accorgersene? Le tempistiche sono di 7-10 giorni dall'inizio della terapia, con variazioni più o meno significative in base alle caratteristiche iniziali del ciclo mestruale. Entro tre cicli di trattamento, la maggior parte delle pazienti ottiene i risultati sperati. [4]
Per capire meglio dopo quanto tempo Clomid funziona, i segnali di ovulazione possono essere dedotti da sintomi di differente entità, primari e secondari. In ordine di importanza e attendibilità:
Primari | Picco di LH (riscontrabile attraverso test delle urine e/o del sangue) |
Secondari | Perdite bianco-trasparenti filamentose e innalzamento lieve della temperatura corporea |
Posologia e dosaggio
Il medicamento in questione è prodotto in pasticche da 25, 50 e 100 mg. Il dosaggio più basso è raramente prescritto, seguito dal più alto. Di Clomid, tra la posologia trovata in farmacia, quella da 50 mg è la più usata.
50 mg
Questa è la dose più conosciuta e utilizzata ed è comunemente ordinata per problemi di fertilità. Ad ogni modo, se la paziente prendendolo la prima volta salta l'ovulazione, può essere dato un secondo giro di terapia con un dosaggio più alto.
Prezzo
Acquistando in questa farmacia online i vantaggi sono abbondanti:
- sarà più conveniente rispetto ad altri trattamenti per l'infertilità, come la fecondazione in vitro
- il farmaco è orale, pertanto da ritenere non invasivo
- il costo è ammortizzato essendo in uno shop virtuale e non fisico
- potresti acquistare i tuoi farmaci con speciali offerte e promozioni
Questo e molto altro che ti consentirà di ottenere in sicurezza Clomid al prezzo in farmacia più allettante di sempre.
Compra online
Sul web puoi ordinare in qualsiasi momento, mantenendo la tua privacy e meditando senza fretta su ciò che fa al caso tuo.
Prendi le scatole di clomifene online di cui necessiti, paga al sicuro grazie a sistemi di pagamento che non lasciano spazio a brutte sorprese, e approfitta di spedizioni veloci ed efficienti.
La riservatezza è rispettata dal momento dell'accesso al sito a quello in cui l'ordine arriva dentro la porta di casa.
Che sia generico o no, questo farmaco è soggetto a prescrizione medica in Italia quindi è inottenibile senza di essa (non esiste quindi il Clomid senza ricetta). C'è però una buona novella: se possiedi l'indicazione del medico ricevuta in precedenza, oppure se compili il modulo presente sul sito prima di effettuare l'acquisto, puoi avere Clomid.
Questo ti fa risparmiare tempo, la noia e l'imbarazzo in una sala d'attesa o in un esercizio farmacologico di paese, e l'ansia di non arrivare prima che questa chiuda nella tua breve pausa pranzo.
Interazioni con alcol
La vantaggiosità di alcuni rimedi può essere impacciata da alcuni coefficienti; uno dei più rilevanti è il consumo di alcolici.
Si può dire che raramente è opportuno assumere un farmaco in concomitanza con bibite alcoliche; l'accoppiata Clomid e alcol non è quindi un'irregolarità.
La felicità legata al pensiero di poter avere finalmente un figlio contribuirà certamente a rinunciare, senza troppa fatica, a un bicchiere di liquore o di qualsiasi altra sostanza alcolica di proprio apprezzamento.
Effetti collaterali
La sicurezza di queste pastiglie è sufficientemente comprovata da numerosi studi e statistiche, ma come ogni toccasana non è completamente indenne da reazioni avverse.
"In un ampio studio, il problema più comune era l'ingrossamento delle ovaie (14%), seguito da vampate di calore (11%), disturbi addominali e pelvici (7,0%) e nausea e vomito (2,1%)" [5].
Quando si parla di Clomid ed effetti collaterali ad esso correlati, questi si possono quantizzare nel seguente modo:
Frequenti | Giramenti di testa, vampate, gonfiore, sbalzi d'umore, lieve offuscamento della vista |
Non molto frequenti | Vomito persistente, visione doppia, dolore intenso al seno, riduzione del muco cervicale |
Rari | Ingrossamento ovarico, dermatite allergica, poliuria |
Overdose
Seguire le avvertenze è importante poiché impiegando il sovradosaggio non ci si procaccia una maggiore probabilità di riacquisire lestamente lo stato fertile.
L'overdose di Clomid deve essere in primo luogo elusa, e nel malaugurato caso in cui si verificasse è fondamentale corrispondere quanto prima col centro anti-veleni, consegnandosi al pronto soccorso.
Controindicazioni
In alcuni casi è opportuno astenersi dall'assunzione della terapia: da un lato potrebbe non sortire nessun risultato mentre dall'altro lato potrebbe arrecare danno. [6]
Le controindicazioni mostrano che tipo di donna è meglio che si astenga da Clomid:
- già gravida o che sta allattando
- allergica al clomifene
- con malattie del fegato o funzione epatica compromessa
- con cisti ovariche non connesse a PCOS
- con tumori dell'utero o ormone-dipendenti
- con patologie psichiatriche invalidanti
- che soffre di tromboflebite
Chiaramente non devono fare uso del medicinale donne minorenni e in menopausa.