Che cos'è Propecia
Propecia nasce come marchio relativo al farmaco finasteride, approvato nel 1997 e utilizzato oggi in particolare da quegli uomini che soffrono di alopecia androgenetica. [1] Fa infatti parte dei farmaci inibitori della 5-alfa-reduttasi (5-ARI).
La perdita di capelli progressiva è parte di un processo naturale legato all'età, che accomuna almeno il 50% degli uomini che hanno passato i 50 anni. Può avvenire anche prima, così come più tardi e in modo molto lento.
Per capire più a fondo che cos'è Propecia, di seguito tutti gli approfondimenti necessari.
"Finasteride è un farmaco ampiamente utilizzato in dermatologia per il trattamento dell'alopecia androgenetica" [2].
Utilizzi
Tale rimedio nasce per trattare l'ipertrofia prostatica benigna, eliminando in molti casi l'esigenza di un intervento chirurgico specifico e minimizzando i sintomi associati, come difficoltà a urinare e minzione frequente.
Si è poi scoperto che lo stesso principio attivo era benefico anche per le calvizie maschili.
Quando ci si domanda a cosa serve finasteride nello specifico, si può quindi comprendere che il suo utilizzo non è relegato solo all'evitare la perdita della capigliatura e ogni uomo lo utilizzerà per lo scopo che gli serve.
Come funziona?
Per comprendere in che modo Propecia agisce per la caduta dei capelli, è bene capire perché questa avviene.
Nella maggior parte dei casi, si verifica quando l'ormone testosterone si converte in maggiori quantità nel diidrotestosterone (DHT). Questo fa sì che i follicoli piliferi si miniaturizzino, e conseguentemente si ha un diradamento progressivo che arriva alla cessazione della crescita del bulbo capillare.
Dunque finasteride funziona per contrastare la perdita di capelli in quanto il suo meccanismo di azione diminuisce la trasformazione del testosterone in DHT, inibendo la produzione di quest'ultimo. [3]
Come assumerlo
L'assunzione nel modo corretto è di estrema importanza per la riuscita dello scopo del farmaco. Innanzitutto, per riscontrare i primi risultati la terapia dovrebbe durare non meno di 90 giorni, e di compresse ne vanno ingerite una al dì, a stomaco vuoto o pieno è indifferente. In ogni caso, già nel giro di 24 ore dalla prima assunzione di Propecia, la concentrazione di DHT diminuisce del 65%.
Avere consapevolezza di come prendere finasteride in modo adeguato porta a scontrarsi col fatto che è un medicinale da assumere a tempo indeterminato, diversamente non ha risultati permanenti. Stoppando il trattamento, infatti, i capelli ricominciano a cadere nell'arco di 12 mesi.
Effetti
È importante riconoscere che Propecia non agisce in primo luogo come rinfoltente. Questo accade comunque nella maggior parte dei pazienti, in quanto stimola anche quei follicoli che erano piuttosto dormienti, ma in generale ciò che davvero fa è arrestare la caduta.
"Sia negli animali che negli uomini affetti da alopecia, il farmaco sembra aver portato ad un aumento del numero e a un miglioramento della forma dei follicoli in fase anagen, e una contemporanea diminuzione del deidrotestosterone a livello del cuoio capelluto" [4].
Gli effetti di finasteride sulla persona cambiano inoltre da un individuo all'altro e in relazione ai tempi di assunzione. Si può considerare che, da studi effettuati su campioni di uomini che l'hanno utilizzata:
- dall'80% al 90% hanno riscontrato dopo almeno 3 mesi risultati più che soddisfacenti
- di questi, più della metà ha anche ammesso di aver avuto una crescita più massiccia di capigliatura.
Testimonianze
Che si tratti di individui over 60 o che hanno da poco raggiunto i 40, le recensioni lasciate sui forum parlano chiaro: Propecia fa il suo lavoro se integrato con costanza nella propria quotidianità.
Le testimonianze e le opinioni del finasteride farmaco originale riportano che fa tornare il sorriso e sparire preoccupazioni e vergogna di fronte allo specchio e alle altre persone. Una volta diventata un'abitudine, nemmeno ci si pensa più.
Dosaggi
Il farmaco è prodotto per essere assunto in forma orale e in due quantità: 1 e 5 mg. Le compresse devono essere inghiottite, non frantumate o rotte. Sarà importante seguire le indicazioni del medico, indipendentemente dal dosaggio di finasteride, così da monitorare gli effetti legati alla calvizie e non solo.
1 mg
Questo dosaggio è correlato al trattamento dell'alopecia androgenetica.
"Negli uomini con perdita di capelli nella zona anteriore/media del cuoio capelluto, finasteride 1 mg/die ha rallentato la caduta e aumentato la crescita dei capelli" [5].
5 mg
È correlato alla patologia IPB, ovvero per contrastare l'ingrossamento della ghiandola prostatica.
Prezzi
Per approfittare di tutti i benefici della medicina, il luogo migliore dove comprare è indubbiamente online.
In questa farmacia trovi di Propecia (finasteride) il prezzo più conveniente in Italia, e sarà tuo in pochi click. Scegli la quantità di confezioni di cui necessiti, e provvedi al pagamento.
Risparmierai sul costo in quanto sul web i prezzi sono ribassati non avendo una serie di spese che riguardano invece le farmacie fisiche, e in secondo luogo qui spesso compaiono promozioni interessanti.
Alternative
Il problema delle calvizie attanaglia numerosi individui di sesso maschile, tanto che sono milioni quelli che ogni anno fanno uso di medicinali appositi.
Sebbene Propecia sia uno dei più validi, ci sono alternative al finasteride di molteplici tipologie, da quelle di tipo naturale a farmacologiche e chirurgiche:
- Integratori naturali a sostegno della salute del capello come biotina, vitamina D, ferro e collagene
- Prodotti per capelli specificatamente indirizzati a chi fronteggia lo sfoltimento e la perdita della chioma
- Pianta di serenoa repens
- Terapia a luce a basso livello: la LLLT è una tecnologia disponibile in forma di pettini a luce laser o in cliniche specializzate
- Chirurgia e trapianto di capelli: questa procedura consiste nel prelevare i capelli dalla parte posteriore del cuoio capelluto e trapiantarli nelle zone dove si sta verificando la perdita
- Minoxidil, che in forma di soluzione o schiuma agisce dilatando i vasi sanguigni del cuoio capelluto
- Alimenti che inibiscono per natura il DHT (in particolare frutta a guscio come arachidi, mandorle o anacardi)
Finasteride e minoxidil
Rimanendo nell'ambito farmacologico, un'alternativa è quella più conosciuta per efficacia dei risultati.
Molti mettono infatti a confronto finasteride e minoxidil, essendo quest'ultimo anch'esso approvato dal Ministero della Salute.
Ecco le principali differenze tra i due:
Forma di assunzione | Per cosa nasce | Inversione degli effetti interrompendo il trattamento | |
finasteride | orale | trattamento dell'iperplasia prostatica benigna | Entro o dopo 12 mesi |
minoxidil | topico | antipertensivo | Entro o dopo 4-5 mesi |
Il minoxidil si sfrutta in modalità topica, applicandolo direttamente sul cuoio capelluto giornalmente. La soluzione è al 2% o al 5%, e ne vengono prescritti solitamente 2 ml al dì.
Finasteride e Dutasteride
Sui forum, chi si scambia pareri nomina anche dutasteride, anch'esso impiegato per la riduzione del volume prostatico, oltre che per bloccare la caduta dei capelli. Ma qual è dunque la differenza dutasteride vs finasteride?
La principale sta nel fatto che dutasteride non inibisce solo il tipo 2, come finasteride, ma anche il tipo 1 dell'enzima 5-alfa reduttasi. In più, a differenza di Propecia, non è stato ancora autorizzato ufficialmente per trattare l'alopecia androgenetica, ma si concentra sulla BPH.
Acquista online
Non tutti possono permettersi di recarsi in farmacia quando lo desiderano e spesso è complicato incastrare i turni lavorativi e le mansioni familiari.
Grazie a questa farmacia, si compra finasteride online da casa, seduti alla scrivania o sul divano, di mattina presto, in pausa pranzo, oppure alla sera tardi quando tutti gli altri dormono: è possibile.
Oltre che un posto dove la propria riservatezza è garantita, questo shop online consente di acquistare senza timori in relazione ai propri dati personali e bancari.
L'acquisto online sicuro di Propecia (finasteride) è garantito da protocolli avanzati. Inoltre, il pacchetto giungerà al domicilio senza svelare alcun indizio sul suo contenuto, nemmeno a te che lo sai. In tal modo potrà ritirarlo anche un vicino, il portinaio o qualcun altro, senza alcun timore che venga a conoscenza di cosa si tratta.
Questo medicinale richiede la prescrizione medica. Questo significa che potrai fare il tuo ordine sul nostro sito presentando quella già in tuo possesso, oppure puoi ottenere finasteride senza ricetta precedentemente emessa compilando il modulo che trovi prima di ultimare l'acquisto delle tue scatole e dopo sarà una passeggiata.
Assunzione con alcol
Sebbene non sia consigliabile bere in eccesso, il consumo occasionale non dovrebbe disturbare gli effetti dell'uso del medicinale. Il rapporto, insomma, non è di stretto antagonismo.
Gli studi al riguardo vengono approfonditi di volta in volta su Propecia e sull'uso di alcol; quello che però traspare è che assunzioni cospicue di alcolici potrebbero scatenare reazioni controproducenti che possono includere la riduzione dell'effetto del farmaco o circostanze anche più gravi, come disturbi al fegato.
Effetti collaterali
Ci sono tuttavia anche lati un po' più dolenti, del resto parliamo di farmaci e dunque è normale che ci siano benefici da una parte e possibili manifestazioni meno piacevoli dall'altra.
Gli effetti collaterali di finasteride sono i seguenti:
Comuni | problemi nell'ottenere e mantenere l'erezione, alterazioni eiaculatorie, abbassamento della libido [6] | |
Meno frequenti | ginecomastia, reazioni allergiche cutanee, dolore ai testicoli, aumento degli enzimi epatici | |
Molto rari | depressione, fertilità compromessa |
Overdose
Se volenti o nolenti si ingerisce una quantità inopportunamente eccessiva di medicinale, bisogna cercare di non entrare in uno stato di ansia ma procedere coscienziosamente.
L'overdose da Propecia è raro che avvenga, ma nel caso ci si dovrebbe recare tempestivamente dal medico, al pronto soccorso o al più vicino centro anti-veleni.
Controindicazioni
Questo è un rimedio per gli uomini in età adulta, pertanto nel foglietto illustrativo è riportato che non dovrebbero assumerlo donne. Inoltre, le controindicazioni ricordano di non assumere Propecia nel caso in cui si sia allergici alla finasteride, così come in presenza di malattie epatiche gravi, poiché il principio attivo viene metabolizzato nel fegato e potrebbe accumularsi nei pazienti già compromessi a livello epatico.
Se si assumono altri farmaci in concomitanza, serve farlo sempre presente al proprio specialista in modo da valutare se doverli sospendere o se poter continuare.